Events

Museo
Malacologico
Piceno

 

Cerimonia inaugurale XLIII mostra internazionale di Malacologia, Cupra Marittima
sabato 8 giugno ore 18.



Il presidente dela giunta regionale delle  Marche Luca Ceriscioli e la vice presidente Anna Casini hanno visitato ieri il Museo Malacologico di Cupra Marittima percorrendo un chilometro e ottocento metri di fronte espositivo ed anno visto, in anteprima (saranno inaugurate questo pomeriggio alle ore 18) le due nuove mostre dedicate alle rare mascelle di squali di tutto il mondo e la straordinaria esposizione di bottoni in madreperla.
A guidare presidente e vicepresidente il direttore del Museo Tiziano Cossignani, anina, con il fratello Vincenzo, della prestigiosa istituzione picena.
Il presidente Ceriscioli ha potuto incontrare il neo eletto sindaco di Cupra Marittima Alessio Piersimoni ed alcuni membri del consiglio comunale.
Questo pomeriggio alle ore 18 grande inaugurazione con il conferimento del premio internazionale "Una vita per la malacologia 2019" al malacologo francese Alain Robin e breve esibizione della giovane violoncellista settempedana Lavinia Repupilli.
In omaggio al vincitore del Premio internazionale "Una vita per la malacologia 2019" il
francese Alain Robin, suonerà due brani l'Elegie di Gabriel Urban Faurè, grande compositore ed organista francese della fine del XIX secolo ed inizi del XX secolo ed il 2° movimento di Antonio Lucio Vivaldi.
Grande l'attesa quindi per l'inaugurazione della mostra dedicata ai "bottoni in madreperla" e alle "mascelle di rari squali di tutto il mondo"; il Museo Malacologico continua la sua ascesa in campo internazionale incrementando ogni giorno le proprie collezioni.
In occasione della cerimonia inaugurale saranno presentate le nuove acquisizioni tra cui una preziosa ceramica di Roberto Pucci.

 

 

da sn Cossignani Casini Ceriscioli e Piersimoni

 

 

Ceramica di R Pucci Firenze 1962 altezza 55 cm