Events

Museo
Malacologico
Piceno

 

Successo all'inaugurazione del
Museo delle maschere
 

Inaugurato Spazio-Tempo ad Ancona con una straordinaria mostra di maschere africane, oltre ai preziosi bronzi del Benin.
Idea di Tiziano Cossignani la struttura è, difatti, una succursale del Museo Malacologico di Cupra Marittima che in questi giorni è su tutte le cronache per l'incredibile mostra di Antichi ventagli in madreperla.
In via Valle Miano 5 il nuovo spazio espositivo, pur limitato nella superficie, propone una esposizione di oltre 1000 reperti africani delle maggiori etnie, dai Dogon ai Baulé, dagli Yoruba ai Fang, dai Bamun ai Bameliché coprendo aree geografiche particolarmente attente alla cultura e alla ritualità quali Congo, Gabon, Nigeria, Camerun, Mali, Ghana.
Don Isidoro, parroco della zona, ha impartito la benedizione ai nuovi locali, in un'area di Ancona volta al rilancio economico e culturale. Per Ancona si tratta di un nuovo museo ma soprattutto di una nuova opportunità di attrazione che ha già un programma a lungo tempo di eventi straordinari.
In un'apposita area la pittrice pescarese Ida Garribba ha presentato 30 sue opere tra dipinti ed affreschi innovativi e di grande attrazione.
Attiguo alla parte museale un laboratorio naturalistico particolarmente fornito in farfalle, insetti, conchiglie e pietre.
Durante questo periodo la struttura sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Info 3473704310

 

Don Isidoro benedice i locali

 

Cossignani e Don Isidoro

 

I bronzi del Benin

 

Inaugurazione affollata

 

Maschere in mostra

 

Mille maschere in mostra

 

Pubblico