Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

Inaugurazione XLVII Mostra Internazionale di Malacologia - Cupra Marittima
Sabato 3 giugno 2023

 

Si è inaugurata, a Cupra Marittima la XLVII Mostra internazionale di  Malacologia, con grande partecipazione di pubblico e la presenza di  molte autorità.

A presenziare la cerimonia il Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici prof. Gerardo Villanacci, l'Assessore  Regionale alla Pesca Marittima Andrea Maria Antonini, il Questore di  Ancona Cesare Capocasa, il sindaco di Cupra Marittima Alessio  Piersimoni, il Procuratore della Corte dei Conti Giuseppe De Rosa e
tanti malacologi da tutta Italia.

Tiziano e Vincenzo Cossignani, promotori ed anima del Museo, hanno  illustrato i progetti futuri della struttura, la più grande al mondo.

E' stato consegnato il premio "Una Vita per la Malacologia 2023" al  palermitano Riccardo Giannuzzi Savelli, già presidente della Società  Italiana di Malacologia ed autore di oltre 50 pubblicazioni, alla  presenza dei premiati degli ultimi due anni: Paolo Russo di Venezia e  Bruno Sabelli di Bologna.

Riconoscimenti speciali all'artista sambenedettese Patrizio Marcelli e  al giornalista Antonio De Signoribus.

Nell'occasione è stata presentata da Noris Rocchi, presidente  dell'associazione "Chi mangia la foglia" la "Concola Cuprense De.Co."

Fra le nuove sezioni presentate in occasione delle cerimonia inaugurale  hanno particolarmente attratto i partecipanti i 4 nuovi dinosauri del  Madagascar, da poco acquisiti, e una straordinaria collezione di piatti  da ostriche francesi della metà del secolo scorso.

Nel mese di giugno il Museo è aperto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle  ore 20.00

Da sinistra l'Assessore Antonini, il presidente Villanacci,
il premiato Giannuzzi Savelli e Tiziano Cossignani

 

Da sinistra Villanacci e signora, il sindaco Piersimoni,
il questore Capocasa e il Procuratore De Ro

 

Il sindaco Piersimoni, il questore Capocasa, il presidente Villanacci e l'assessore Antonini

 

L'artista Marcelli riceve un riconoscimento dal Presidente Villanacci

 

Marcelli illustra le sue opere al prof.Villanacci