Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

Malacologia aperta a Natale e a Capodanno
Il 23 dicembre la Malacologia di nuovo a "Geo"
 

Il Museo Malacologico di Cupra Marittima, come tradizione, sarà aperto a Natale e Capodanno (15.30-19.00) e per l'occasione saranno presentate le grandi statue e le maschere rientrate dal lungo prestito all'Università di Bologna dove hanno popolato le sale dei musei di Zoologia, Antropologia e Anatomia Comparata.
Prosegue anche l'attività di ricerca del museo e Tiziano Cossignani, nell'ultimo numero delle rivista internazionale "Malacologia Mostra Mondiale", ha presentato una nuova conchiglie delle Filippine scoperta e descritta per la gioia di tutta la comunità scientifica, conchiglie di 10 millimetri e chiamata "Crassispira vezzaroi".

Martedì 23 dicembre, antivigilia di Natale, la Rai con la trasmissione "Geo" condotta da Sveva Sagramola, sulla terza rete, intorno alle ore 17.50 tratterà alcuni argomenti legati al mondo dele lumachine di mare e alle "crocette" in particolare. Ospite in studio, chiamato a svelare curiosità e segreti, il dr. Tiziano Cossignani, direttore del Museo Malacologico di Cupra Marittima, esperto malacologo della trasmissione, fortemente voluto da Marco Castellazzi uno degli autori del programma che tanto successo sta riscuotendo in Italia.

Nella succursale di Ancona, di via Valle Miano 5, prosegue la mostra sui "Cache sex dei Kirdi" inaugurata il 18 dicembre, singolare e curiosa manifestazione dedicata ad un indumento caratteristico di alcune etnie africane del Camerun e che sono impreziosite dalle immancabili conchiglie conosciute con il nome di "cauri".

Info: www.malacologia.org
malacologia@astnet.it
3473704310

 

Marco Castellazzi,  Sveva Sagramola,  Tiziano Cossignani
 

Cache sex in mostra a Spazio-Tempo