Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

ENTOMODENA TORNA A... MODENA
42° entoModena - 20-21 settembre 2014

 

 



 

Programma della manifestazione e degli eventi collegati

6/7 settembre 2014

Orto Botanico dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Viale Caduti in Guerra, 127

·       "ENTOMA Dell’essere senza sangue. Della suddivisione del corpo in segmenti. Della perfezione raggiunta." Installazione e opere di Alice Padovani. Un percorso espositivo negli spazi dell’Orto Botanico per avvicinarsi al mondo degli insetti con approccio lieve nel tentativo di mantenere intatto il senso di meraviglia. 

  •  "...CHE AMORE ANIMALE! Racconti teatrali sull'intimo mondo degli insetti. Di e con Marta Mingucci. Un interessante viaggio, che porterà il pubblico di tutte le età, a scoprire le vicende amorose del micromondo.
     
  • INSETTI E FIORI DI MILLE COLORI. Laboratorio per bambini con materiali naturali e di recupero a cura di Giovanna Barbieri.
     

Polisportiva Mulini Nuovi

Strada Albareto, 359

13/14 settembre 2014

  • "IN MEMORIA DI UN AMICO SCOMPARSO Selezione di fotografie realizzate in natura ed esposizione di farfalle della collezione entomologica dell'amico Enrico Ferrari prematuramente scomparso il 6 gennaio 2014 all'età di 44 anni.

20/21 settembre 2014

Polisportiva Saliceta S. Giuliano

Stradello Chiesa di Saliceta, 52

 

42^ ENTOMODENA & INSETTOPOLI

meeting internazionale di entomologia

attività didattiche per bambini e ragazzi sul tema degli insetti

Mostre:

  • "SOCIAL NETWORKS" Scene dall'incredibile mondo sociale degli insetti, mostra di modelli di insetti sociali realizzati da Lorenzo Possenti.
  • "ARTE E NATURA" di Andrea Addante: realizzazioni di diorami riguardanti cicli di vita di animali vertebrati e invertebrati ad uso didattico per scuole ed eventi di divulgazione naturalistica
  • LA FAUNA ENTOMOLOGICA DEI CORSI D'ACQUA E I SUOI PREDATORI" a cura di CPM-FLY Modena.
  • "VERO O FINTO?" Riproduzioni di insetti  scala 1:1 realizzati da Fabio Mauri vincitore di molti concorsi internazionali, ultimo in ordine cronologico "International Fly Tying Simposium" che si è svolto a Somerset negli USA nel novembre 2013.

·            "ENTOMA Dell’essere senza sangue. Della suddivisione del corpo in segmenti. Della perfezione raggiunta." Installazione e opere di Alice Padovani. A Entomodena un percorso espositivo per avvicinarsi al mondo degli insetti con approccio lieve nel tentativo di mantenere intatto il senso di meraviglia. 
 

Laboratori:

  • "VITA DI UN'APE E DELLA SUA FAMIGLIA" Laboratorio per bambini introdotto da una recita teatrale di 20-30 minuti sulla vita di un'ape operaia, dalla schiusa dell'uovo alla morte. A cura di Raoul Bonini.
  • "LA SCUOLA DELLE FORMICHE" Laboratorio didattico-scientifico sulla biodiversità urbana per bambini, ragazzi, appassionati di scienza. Da un progetto internazionale sullo studio delle formiche in ambito urbano. A cura del laboratorio di mirmecologia dell'Università di Parma
  • "DRAGONFLY & FLY LIFE" I ragazzi realizzano sotto la guida di Fabrizio Fabbri, maestro di pesca con la mosca e appassionato di entomologia, un semplice diorama che rappresenta le principali fasi del ciclo di  vita della libellula e della mosca.
  • "ENTOMOLOGI PER UN GIORNO" Osservazione degli insetti in terrari o acquari e determinazione di alcune specie nostrane con l’ausilio dei palmari. A cura di Andrea Gambarelli e Matteo Bisanti, Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
  • "LE CASE DELLE FORMICHE" Come costruire un formicaio, allevare le formiche, nutrirle, osservare una colonia di formiche in ambiente artificiale. Gli iscritti al Forum  www.formicarium.it  allestiscono una mostra di formicai e relative colonie di formiche vive e rispondono alle domande dei ragazzi.
  • FARFALLE CON I SEMI a cura di Giovanna Barbieri, Orto Botanico dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Conferenze e performances

  • “ENTOMOFAGIA: gli insetti come fonte pregiata di cibo fra risparmio energetico e sostenibilità ambientale”. Segue la presentazione di vari piatti a base di insetti con possibilità di assaggi. A cura di Roberto Fabbri, Associazione LESTES.
  • "...CHE AMORE ANIMALE! Racconti teatrali sull'intimo mondo degli insetti. Di e con Marta Mingucci. Un interessante viaggio, che porterà il pubblico di tutte le età, a scoprire le vicende amorose del micromondo.
     

27/28 settembre 2014

Polisportiva Morane

Strada Morane, 361

  • "LE COLLEZIONI ENTOMOLOGICHE COME DOCUMENTAZIONE DELLA BIODIVERSITA'" Visita alle collezioni e alla biblioteca del Gruppo Modenese Scienze Naturali
  • "SAI CHE MI SOMIGLI!! NON SARAI MICA UN MIO PARENTE?" Gioco-laboratorio per bambini finalizzato alla comprensione delle relazioni tassonomiche negli insetti. A cura di Raoul Bonini.
  • "SOCIAL NETWORKS" Scene dall'incredibile mondo sociale degli insetti. Mostra di modelli di insetti sociali realizzati da  Lorenzo Possenti.
  • "ANCHE GLI INSETTI HANNO UNA CASA!" Un affascinante viaggio tra le
    "abitazioni" degli insetti: dagli astucci protettivi per le uova alle celle piene di cibo per i giovani, da chi vive dentro un chicco di riso, a chi vive dentro al corpo di un altro insetto, da chi si fa la casa con la saliva a chi se la fa costruire apposta dalle piante...per finire con
    le incredibili architetture e la perfetta organizzazione dei nidi degli insetti sociali. Dialoghi con bambini e ragazzi a cura di Lara Maistrello, Dipartimento Scienze della Vita, Università di Modena e Reggio Emilia

 

SCHEDA INFORMATIVA
GMSN - ENTOMODENA

 

Il Gruppo Modenese Scienze Naturali (GMSN), aderente all'AICS, si è costituito nel 1975 originariamente allo scopo di promuovere le scienze naturali, in particolare attraverso un meeting annuale di appassionati di minerali, fossili, conchiglie e insetti.

Nel tempo si è però affermato quale indirizzo specialistico dell’ Associazione, lo studio degli insetti e la diffusione della conoscenza entomologica, con particolare riguardo alla fauna paleartica. L’Associazione conta oggi circa 140 soci in Italia e all’estero, quasi tutti entomologi, dilettanti o professionisti.

Il GMSN non ha finalità di lucro e non attua in prima persona alcuna forma di commercio. Dal 2008 il GMSN é iscritto al Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale di cui alle Leggi Regionali N.34/2002 e N.3/1999.

 

Il GMSN promuove due edizioni annuali di ENTOMODENA, che é l'unico meeting internazionale di entomologia in Italia e fra i primi quattro in Europa con Parigi-Juvissy, Francoforte e Praga. Al pari delle analoghe manifestazioni europee, gli espositori soci che desiderano scambiare, vendere o anche solo esporre, materiale entomologico, testi scientifici ed attrezzature per la raccolta e lo studio degli insetti allestiscono piccole mostre su tavoli messi a disposizione dal GMSN (negli ultimi 10 anni nel Palazzetto della Polisportiva Campogalliano e da settembre in quello della Polisportiva Saliceta San Giuliano a Modena). 

Sono abituali frequentatori di Entomodena direttori e curatori di entomologia dei principali musei di scienze naturali fra i quali i musei Civici di Milano, Torino, Genova, Venezia, Trieste, Roma, la "Specola" di Firenze ecc...

Una grande quantità di specie di artropodi é stata acquistata presso gli espositori di Entomodena dal MUSE, il grande Museo Scientifico di Trento progettato da Renzo Piano e inaugurato a fine agosto 2013.

Ad ogni edizione di Entomodena, o durante l'anno, il GMSN promuove mostre divulgative e conferenze su temi specifici, in collaborazione con associazioni ed enti che si occupano di Entomologia.

Negli ultimi anni, in occasione di Entomodena viene promosso, un evento di carattere didattico interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi denominato "INSETTOPOLI". Tale manifestazione, consiste in mostre, laboratori e giochi  Hanno collaborato e collaborano alla realizzazione di Insettopoli, oltre a singoli soci del GMSN, il Dipartimento di Scienze della Vita, il Museo di Zoologia e l'Orto botanico dell'Università di Modena e Reggio Emilia, personale di Esapolis, il grande Museo-Insettario di Padova sorto dalla collaborazione di privati con dell'Amministrazione Provinciale e dell'Ateneo patavino, il laboratorio di mirmecologia dell'Università di Parma e volontari di altre associazioni naturalistiche.

L'ingresso del pubblico ad Entomodena ed Insettopoli é gratuito.

 

Il Fondo Comune, costituitosi in quasi quarant'anni anni di vita e statutariamente indivisibile, viene utilizzato per la biblioteca (600 volumi e migliaia di riviste) e per promuovere eventi ed attività divulgative e didattiche gratuite rivolte al pubblico e al mondo della scuola. Nell’ambito della promozione delle conoscenze faunistiche sono state attivate collaborazioni con altre associazioni ed istituzioni naturalistiche, con il Parco dell’Alto Appennino Modenese e con enti locali delle Provincie di Modena e Reggio Emilia. In particolare è stata realizzata una mostra divulgativa modulare denominata Pianeta Insetti composta da teche e pannelli illustrativi, che il GMSM allestisce gratuitamente su richiesta di scuole o centri di documentazione didattica della zona.

Dal GMSN sono state acquisite diverse collezioni di soci deceduti e viventi oggi custodite presso la sede dell'Associazione a Modena e disponibili per la consultazione di appassionati e studiosi.

Con il completamento del database delle collezioni attualmente in corso, il GMSN si predispone ad aderire, dal prossimo mese di ottobre, al progetto COLL-MAP gestito dalla Associazione Nazionale Musei Scientifici. I Musei di Storia Naturale statali, di enti locali e privati sono oggi i detentori unici ed esclusivi di un patrimonio materiale e documentale fondamentale per la conoscenza della biodiversità e lo studio della sua evoluzione che attraverso questo progetto ci si prefigge di valorizzare.

 

Il GMSN  sponsorizza  con borse di partecipazione per ricercatori studenti il XV Convegno Nazionale AISASP (Sezione Italiana I.U.S.S.I. - International Union for the Study of Social Insects), che si terrà a Reggio Emilia il 18-19 settembre 2014, presso la sede di Reggio Emilia (ex Facoltà di Agraria) del Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
 

Il convegno vedrà la partecipazione di ricercatori italiani ed ospiti internazionali che presenteranno comunicazioni e poster sui principali aspetti, anche applicativi, relativi a biologia, evoluzione, etologia ed ecologia degli Artropodi sociali e presociali.