Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

 

Conchiglie e maschere all’Università di Bologna
fino al 31/01/2012


 


 

Esposte a Bologna, da sabato 2 ottobre le straordinarie maschere del Museo Malacologico di Cupra Marittima (AP), il più importante Museo di conchiglie esistente al mondo.
 
Una straordinaria mostra sarà inaugurata sabato 2 ottobre a Bologna e vedrà coinvolti i musei universitari di Anatomia comparata, di Antropologia e di Zoologia appartenenti al Dipartimento di Biologia Evoluzionistica.
La mostra, fortemente voluta dal prof. Bruno Sabelli e dalla d.ssa Daniela Minelli, presenta oltre 100 reperti etnografici tra maschere, scudi, pugnali, sculture, pegni nuziali, ed oggetti rituali provenienti prevalentemente da Papua Nuova Guinea.
Lungo le rive del Sepik, fiume imprevedibile e non ancora completamente studiato che si snoda per oltre mille chilometri in Papuasia, vivono molte etnie che utilizzano in maniera incredibile le conchiglie per impreziosire la maggior parte dei manufatti. Legno, raffia, fibre vegetali, semi, piume di casuario e pigmenti di ogni genere costituiscono l'essenza di tanti oggetti per lo più raffiguranti sembianze umane e animali.
Tiziano Cossignani, direttore del Museo Malacologico di Cupra Marittima, alla fine degli anni '80 ha recuperato, personalmente, la gran parte degli oggetti esposti e che ora arricchiscono la ricca collezione etnografica presente nella importante istituzione museale marchigiana, conosciuta in tutto il mondo per i nove milioni di esemplari di conchiglie possedute.
A Bologna la mostra si snoda tra i reperti  antropologici, tra gli scheletri di molti animali del Museo di Anatomia comparata e tra gli innumerevoli animali imbalsamati del Museo di Zoologia di via Selmi. Una piccola sezione della mostra è dedicata ad oggetti africani provenienti da Nigeria, Cameroun, e Ghana con l'esposizione di uno straordinario sedile dell'etnia Bamoun.
La mostra resterà aperta fino al 7 novembre; sarà presentata alle ore 16.00 di sabato 2 ottobre all'Aula Ghigi di via S.Giacomo, 9 da Tiziano Cossignani, direttore del Museo Malacologico.
Nel corso della cerimonia inaugurale il dr. Marco Passamonti, ricercatore presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica sperimentale dell'Università di Bologna, terrà un seminario dal titolo 'Le cipree', conchiglie tra le più utilizzate dalle varie etnie protagoniste della mostra. Un seminario sarà poi tenuto dalla professoressa Giovanna Belcastro, professore associato di Paleoantropologia e direttore del Museo di Antropologia del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna.
 
Info: 3473704310
Museo Malacologico ­ Cupra Marittima