Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

Successo al Museo Malacologico

 


Successo incredibile al Museo Malacologico di Cupra Marittima per i 35 anni del Museo e per la consegna del premio una vita per la malacologia 2011. Entusiasta l'ambasciatore del Gabon Charle Essonghe che ha inaugurato una incredibile mostra di maschere africane con una grande rappresentanza di maschere gabonesi delle etnie "Fang, Ibo, Sago" e Sandji". Ha assicurato che trasmetterà le sue sensazioni al presidente della Repubblica del Gabon, tanta la soddisfazione per l'allestimento curato da Tiziano e Vincenzo Cossignani, responsabile del Museo Malacologico di Cupra Marittima.
Sono intervenuti con parole di plauso il rappresentante della prefettura di Ascoli Piceno, il presidente della provincia Celani, il sindaco di Cupra D'Annibali, l'assessore regionale Donati e gli onorevoli Ceroni, Ciccanti e Menzietti. Con favore è stata segnalata l'attivazione dell'impianto fotovoltaico anche per il rispetto ambientale limitato al tetto con grande rispetto per l'impatto visivo.
Il premio internazionale 2011 "Una vita per la Malacologia" è stato consegnato al malacologo lombardo Alberto Cecalupo, autore di molte pubblicazioni specifiche ed impegnato nella descrizione di 174 nuove conchiglie dell'Indo-Pacifico.
L'artista Anna Prestigiacomo ha presentato le sue "Forme d'acqua". La catalizzazione degli intervenuti è stata merito della presentazione del nuovo straordinario volume dedicato alle conchiglie del Mediterraneo: un'opera monumentale con 7500 foto a colori e oltre 500 pagine, che, per almeno un decennio, sarà di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo secondo un progetto editoriale voluto dal direttore del Museo di Cupra Marittima Tiziano Cossignani.
Ottanta chilogrammi di "Mytilus galloprovincialis" le migliori "cozze" del'Adriatico hanno coronato la manifestazione che non ha visto la partecipazione di Alberto Angela, trattenuto ad Osimo per la presentazione del suo "Impero" ma che ha assicurato il suo prossimo ritorno a Cupra Marittima.


Ulteriori notizie
Tiziano Cossignani - 347.3704310

 

Da destra il sindaco di Cupra Marittima Domenico D'Annibali,
il dr. Tiziano Cossignani, il presidente della della Provincia Celani, il
rappresentante della prefettura ed il prof. Rafael La Perna durante la
presentazione del volume "Malacologia Mediterranea".

 

Alberto Cecalupo, premiato con "Una Vita per la Malacologia 2011"

 

Il pubblico che gremiva la sala

 

L'ambasciatore Essonghe e la moglie

 

L'assessore Donati, il sindaco, il dr. Cossignani ed il presidente Celani.

 

Tavolo della presidenza, da sinistra; l'on Remigio Ceroni, l'assssore reg.
Sandro Donati, il sindaco Domenico D'Annibali, il dr. Tiziano Cossignani,
il presidente provincia Celani.

 

Essonghe e D'Annibali