Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

A Cupra Marittima “francesco”
un nuovo dinosauro acquatico!
 

"francesco" un nuovo dinosauro acquatico della Cina in Mostra al Museo Malacologico di Cupra Marittima

Uno straordinario esemplare di "Mixosaurus" vissuto 150 milioni di anni fa nella Cina orientale è in mostra da oggi a Cupra Marittima nell'ambito del Museo Malacologico.
Si tratta di un dinosauro acquatico molto simile agli ittiosauri vissuti nel giurassico ma con dimensioni molto più contenute. "francesco", così è stato chiamato dalla direzione del Museo di Cupra Marittima misura quasi un metro di lunghezza, è in perfette condizioni di conservazione, nonostante gli anni, ha solo la mandibola posizionata a trenta centimetri di distanza dalla sua posizione naturale, ed è priva di alcuni dischi vertebrali caudali, sapientemente ricostruiti.
L'esemplare è stato acquisito da Museo Malacologico di Cupra e va a far compagnia a "giuseppe" il Mosasauro di 8 metri del Marocco esposto in occasione dei 30 anni del Museo cuprense.
Nei mesi di luglio ed agosto il Museo sarà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 16.00 alle ore 22.30. Sono ancora attive e visibili le mostre: "Alla scoperta del Sepik", "Africa Misteri e Conchiglie", e "Conchiglie Perle e Madreperle".
Informazioni: 0735-777550 o 347.3704310

 

Dinosauro acquatico