Events

Museo
Malacologico
Piceno

 

Marche ed Abruzzo alleate per la cultura

 

 

L'idea, ma anche la pratica non giunge dalle istituzioni regionali ma da due comuni, con altrettanti musei: Martinsicuro e Cupra Marittima e da un museo privato che ha capito il valore della rete museale e della collaborazione: il Museo Malacolgico di Cupra Marittima.
I rappresentanti delle tre istituzioni hanno siglato un protocollo d'intesa volto alla promozione dell'offerta culturale e a vantaggio del turismo.
L'elemento di coesione è la storia ed in particolare "i piceni" che in quell'area a cavallo tra Marche ed Abruzzo si sono espressi da sempre lasciando carattere ed ospitalità ad un popolo da sempre vocato alla cultura ed al turismo.
Come ha ribadito il direttore del Museo Malacologico oggi non c'è bisogno di contributi o finanziamenti, ma solo di visibilità e cooperazione.
Al ristrutturato castello di Martinsicuro, alla firma tra il sindaco di Martinsicuro Di Salvatore, il sindaco di Cupra Marittima D'Annibali ed il direttore del Museo Malacoligico Cossignani hanno presenziato anche il direttore del Museo archeologico di Martinsicuro Staffa, gli assessori alla cultura di Cuprta Marittima Bruni e di Martinsicuro Vagnoni, ma anche l'assessore alla cultura di Spinetoli ed il sindaco di Colonnella, con l'auspicio che la rete possa ampliarsi.


Info 3473704310

 

da sinistra: Staffa, Di Salvatore, D'Annibali, Cossignani

 

firma protocollo, da sinistra: Di Salvatore, D'Annibali, Cossignani

 

pubblico e sindaco di Cupra Marittima

 

sindaco di Martinsicuro