Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

In arrivo a Cupra Marittima “Giuseppe”
un dinosauro acquatico di 8 metri!
 

Una grande attrazione è in arrivo a Cupra Marittima, al Museo Malacologico, lo scheletro perfettamente conservato di un Mosasauro sarà esposto a partire dal 26 marzo e resterà in permanenza ad arricchire l’area malacopaleontologica della struttura. L’eccezionalità dell’evento è rappresentata dalla dimensione del dinosauro marino al quale è già stato attribuito, come di consuetudine, il nome di persona“Giuseppe”. Il reperto fossile, con i suoi ottanta milioni di anni, appartenente ad una specie vissuta nelle acque antistanti l’attuale Marocco, nell’era cretacea, ha uno sviluppo di quasi 8 metri di lunghezza; possente è la testa, deformata dalla pressione dei sedimenti accumulatisi nel corso dei secoli dove appaiono ben conservati i terribili denti sia dell’arcata superiore che di quella inferiore. Ottimo è anche lo stato di conservazione delle numerose vertebre, migliore di quello delle esili ossa della gabbia toracica e delle 4 pinne. Il peso complessivo del reperto è di quasi cinquecento chilogrammi, considerata anche la matrice di appoggio delle ossa fossilizzate. Per molti studiosi il Mosasauro esposto a Cupra Marittima è un possibile precursore dei grandi rettili attuali ed in particolare dei serpenti.

“Giuseppe” è stato trovato alcuni mesi fa in un giacimento di fosfati nel sud del Marocco, al confine con la Mauritania ed è stato preparato dal paleontologo piceno Mario Leone; andrà a far compagnia a “Franco”, il piccolo psittacosauro cinese, dinosauro erbivoro, giunto a Cupra Marittima due anni or sono.

L’arrivo al Museo Malacologico del Mosasauro contribuirà ad incrementare la conoscenza del più importate museo dedicato al fantastico mondo delle conchiglie esistente al mondo e che da alcuni anni ha scoperto e valorizzato una grande vocazione didattica per le scolaresche di ogni ordine e grado. Novecentomila esemplari esposti rappresentano un numero impressionante e ne sanno qualcosa i visitatori che non riescono mai a vedere tutto ciò che il Museo contiene.

Il grande lavoro di ricerca scientifica di Tiziano e Vincenzo Cossignani, promotori del museo, non ha soste e è già in allestimento la grande mostra che celebrerà i 30 anni del Museo e che sarà inaugurata sabato 3 giugno: questa volta saranno presentate, nella loro magnificenza, le conchiglie del Mediterraneo.

Orari ed indicazioni relative al Museo e alla esposizione di “Giuseppe” sono presenti sul sito: www.malacologia.org

Informazioni ulteriori: 347-3704310

Mosasauro

Cranio del Mosasaurus "Giuseppe"