Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 


500 milioni di anni fa...
Al Museo Malacologico di Cupra Marittima

 


Hoplolichas plautini

 



Acidaspis kuckersana


 

 

 

 

 


I trilobiti sono organismi esclusivi del Paleozoico , comparsi sin dall'inizio del Cambriano già molto ben differenziati, hanno il massimo sviluppo nell'Ordoviciano e nel Siluriano ; erano animali esclusivamente marini.
A questi animali il Museo Malacologico di Cupra Marittima ha dedicato una straordinaria mostra che sarà visibile fino al prossimo 30 giugno. 200 i reperti esposti, tornati "liberi" da pochi giorni dopo il dissequestro di tutti i fossili del Museo operato dal Giudice per le Indagini preliminari di Fermo.
L'età media degli esemplari presenti nella mostra è di 500 milioni di anni da qui il nome della manifestazione "500 milioni di anni fa' ''. Rappresentano le prime forme viventi organizzate da cui, verosimilmente, trassero origine anche i molluschi che a Cupra Marittima, da oltre un trentennio, sono i protagonisti indiscutibili.
La mostra ha una grande valenza didattica per la presenza di esemplari provenienti da tutto il mondo ed in particolare Russia, Marocco, Cina, Spagna e Portogallo; rappresenta una grande opportunità per le scolaresche di tutta la regione che, in primavera affollano la struttura museale del piceno, conosciuta ovunque.
 
I trilobiti, evolutesi a partire da un gruppo di anellidi e destinati a dare origine agli attuali artropodi, si estinsero 200 milioni di anni fa. Nonostante il lunghissimo intervallo di tempo trascorso, la struttura coriacea che li rivestiva ne ha favorito la conservazione nel corso delle ere geologiche. Le abbondanti testimonianze fossili di questi antichi artropodi marini svolgono dunque un ruolo fondamentale come fossili guida nella datazione delle formazioni stratigrafiche.
Per il pubblico il Museo è aperto il giovedì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 18.30, informazioni al numero 347.3704310.