Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

Fotovoltaico al Museo Malacologico
 

200.000 kw di energia elettrica prodotta dal Museo Malacologico

In poco più di due anni il Museo Malacologico di Cupra Marittima, il primo in Italia, ha raggiunto, da ieri, i 200 mila Kw prodotti con l'impianto fotovoltaico con pannelli policristallini, di cui si è dotato, con un risparmio di immissione in atmosfera di oltre 100 mila kg di anidride carbonica.
Per effetto del nuovo impianto il Museo aveva eliminato l'amianto dal tetto ed aumentato la coibentazione dell'edificio.
Grazie inoltre ad un altro impianto fotovoltaico con pannelli amorfi collocati nella falda del tetto posizionata a nord, il Museo Malacologico si è potuto permettere un'efficiente impianto di condizionamento dell'aria con vantaggio delle collezioni, ma soprattutto dei visitatori che continuano ad affollare la prestigiosa struttura picena, unica al mondo.
L'incremento del numero dei visitatori registrato in questa prima parte dell'estate è fondamentalmente frutto della straordinaria mostra allestita per questo anno e dedicata a "Gli antichi ventagli in madreperla" con veri e propri capolavori del '700 ed '800 e fatti giungere da tutto il mondo.
100 ventagli appartenenti al Museo e alle collezioni Cammara, Frigo, Checcoli ed altri, affascinano per le loro "pagine dipinte", per la loro realizzazione artistica e soprattutto per gli trafori ed i decori delle "stecche" e delle "guardie" rigorosamente in madreperla.
Il museo è aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 16.00 alle 22.00.
Info 3473704310 o 0735-777550