Events

Museo
Malacologico
Piceno

 

"Antichi ventagli in madreperla"
Museo Malacologico - Cupra Marittima
Fino al 13 settembre 2013
 

Da anni il Museo Malacologico ha pianificato questa straordinaria mostra al fine di  valorizzare i ventagli che utilizzano la madreperla e di farli conoscere al grande pubblico che frequenta le sale espositive della più importante istituzione nazionale dedicata al
fantastico mondo delle conchiglie.
La collaborazione di grandi collezionisti ha permesso l'allestimento di una esposizione unica nel suo genere e che rende merito ad artisti ed artigiani che con la loro maestria hanno realizzato nel corso degli ultimi tre secoli veri e propri capolavori.
La madreperla di Turbo marmoratus, di Pinctada margaritifera, maxima e cumingi, e Haliotis sp. ha assicurato iridescenze e giochi di luce che hanno ammaliato le nobildonne dei periodi storici a cui risalgono i ventagli.
Il difficile lavoro di incisione e ageminatura ha prodotto il giusto effetto e permette di anteporre la madreperla ai materiali concorrenti: avorio, tartaruga, legno, plastica, metallo, celluloide.
Con questa mostra il Museo Malacologico conferma la propensione alla continua ricerca e alla valorizzazione delle conchiglie in tutti i suoi aspetti.
Ogni ventaglio esposto non può che evocare ammirazione e stupore in un contesto espositivo che accomuna questi oggetti ad un milione di conchiglie e a tanti bottoni in madreperla.
Un segno di gratitudine particolare lo dobbiamo alla memoria di Sergio Cannara che, per primo, ci ha sensibilizzato ai ventagli di madreperla, agli inizi degli anni O80, e alla competenza di Gabriella Frigo che ci ha assistito in questa avventura espositiva.


Tutti i giorni 16.00-22.00
Info 3473704310
Via Adriatica Nord, 240